La storia di Giovanni Pavone inizia come iniziano quasi tutte le storie di chi vuole intraprendere la via della creazione del gusto: con una passione. La passione per la cucina e, nello specifico, per la creazione di dolci fatti in casa. Seguendo questa passione, Giovanni inizia a migliorare e a crescere, seguendo una sua strada personale che lo porta a maturare esperienza in una pasticceria ragusana. La Pasticceria Crescente, dove il suo primo mentore, Enzo Antoci, gli dona un’impostazione pasticciera salutistica e improntata all’artigianalità.
Con questa impostazione, Giovanni sceglie quindi di puntare in alto, e cercando il modo per migliorare e accrescere il suo sapere e le sue abilità decide di frequentare la scuola di uno dei più rinomati maestri del panorama dolciario internazionale. La prestigiosa Scuola di Pasticceria del maestro Iginio Massari: la Cast Alimenti di Brescia, scuola che, dal 1997, sforna talenti e maestri chef nell’ambito dell’alta pasticceria.
Dalla teoria alla pratica
Nel febbraio 2018 inizia la sua esperienza formativa. Sotto l’ala del maestro Massari, i primi mesi sono dedicati allo studio, alla conoscenza e alla teoria, seguiti dalla pratica in un secondo momento.
Successivamente però, è tempo di mettere in pratica quanto appresso nei primi mesi nella Cast Alimenti: si passa quindi al tirocinio formativo.
Lo stage pratico per Giovanni rappresenta un’opportunità di evoluzione unica, visto che viene svolto affiancando un altro rinomato chef del gusto, il maestro Alfonso Pepe.
Presso la pasticceria del noto maestro, Giovanni Pavone ha la possibilità di mettere in pratica quanto imparato nei suoi primi anni ragusani, unito alle nuove conoscenze della scuola di Iginio Massari. Il risultato sorprende persino il maestro Pepe, che da stagista lo promuove e lo assume in pianta stabile presso la sua celebre pasticceria nella Costiera Amalfitana, ovviamente come pasticcere qualificato.
Il più alto riconoscimento e il ritorno a Chiaramonte Gulfi
Il percorso è quindi ricco di soddisfazioni, ma non ancora concluso. Il giovane pasticcere deve ora superare l’ultima fatica: il test finale della scuola di Iginio Massari. Dopo l’esperienza di studio e di pratica maturata nei mesi precedenti, per Giovanni e per altri 16 aspiranti pasticceri che, come lui, hanno avviato il loro percorso nella rinomata scuola, sono previsti tre intensi giorni di esami pratici, teorici e orali, mirati a valutare le capacità acquisite durante il periodo.
Il test viene brillantemente superato da Giovanni, che nel settembre 2018 riesce finalmente a ottenere l’agognato diploma. Per lui, inoltre, un riconoscimento d’eccezione, visto che con il diploma arriva anche l’attestato di “eccellenza”, quello delle 5 Stelle, dato solo a chi si è distinto per capacità e meriti nei mesi di stage e nelle prove d’esame.
Il massimo dei voti, dunque, per un nuovo maestro del gusto, ma la storia non finisce qui. Giovanni viene assunto presso la nota Pasticceria Adami di Verona, pasticceria artigianale rinomata, vincitrice, fra gli altri riconoscimenti, di una puntata del celebre programma Cake Star. Qui, Giovanni Pavone amplia ulteriormente le sue conoscenze e migliora le sue abilità, restando nel capoluogo veneto fino al 2022.
Per lui è però arrivato il momento di realizzare il suo sogno: mettere a disposizione il suo talento per i suoi concittadini di Chiaramonte Gulfi.
Torna dunque in Sicilia, nel suo paese d’origine, dove nacque la sua passione per la cucina e la pasticceria e, aiutato dalla famiglia, il suo sogno di gestire una pasticceria a Chiaramonte Gulfi si realizza. Nasce così Pasticceria Pavone, dove nel laboratorio Giovanni lavora i prodotti pregiati e i frutti messi a disposizione dalla sua fertile terra per offrire creazioni dal gusto unico, salutari e naturali, per i cittadini di Chiaramonte Gulfi.